Circolo Nautico Cattolica

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE COVID-19

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE_CNC

Sito sportivo

Le attività sportive o ludico-ricreative devono essere svolte garantendo il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

 Locali chiusi

Gli spazi chiusi potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente se consentito il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Nei locali non potranno essere lasciati oggetti, indumenti e/o effetti personali, salvo che ne sia possibile lo stivaggio in armadietti personali.

 Aree esterne

Anche nelle aree esterno deve essere garantito il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e deve essere utilizzata la mascherina se il distanziamento non può essere garantito.

 Modalità di accesso alle strutture per l’attività sportiva

  • Le attività sportive dovranno svolgersi prevalentemente all’aperto, evitando o riducendo al minimo l’utilizzo degli spazi confinati e privilegiando le pratiche in acqua.

 Spogliatoi e servizi igienici

E’ interdetta l’utilizzazione delle aree spogliatoio.

La vestizione e la svestizione, per procedere all’uscita, dovrà avvenire preferibilmente in spazi all’aperto. Qualora tale operazione non sia possibile in spazi all’aperto, se effettuata in spazi al chiuso, essa dovrà avvenire garantendo un flusso che consenta il distanziamento interpersonale di 1 metro, sia nella fase di ingresso \ uscita e sia nella fase di utilizzo.

 Segreterie, Uffici – Modalità di iscrizioni ai corsi

Per la segreteria è consentito l’ingresso a un utente alla volta al fine del mantenimento del distanziamento sociale di 1 metro con il personale addetto e sarà obbligatorio essere muniti di mascherina.

 Locali adibiti al rimessaggio imbarcazioni, vele e/o attrezzatura varia.

L’ingresso e l’uscita da questi locali dovrà avvenire garantendo un flusso che consenta il distanziamento interpersonale di 1 metro, sia nella fase di ingresso \ uscita e sia nella fase di utilizzo. Tali locali devono essere utilizzati solo per il rimessaggio dell’attrezzatura e non per la permanenza per lo svolgimento di talune operazioni (regolazioni, manutenzione etc) che devono essere svolte nelle aree esterne, mantenendo sempre un distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

 Soci Praticanti

Sarà sempre indicato che i praticanti siano alla distanza di almeno un metro tra di loro ed indossino la mascherina negli spazi chiusi o qualora non sia possibile garantire distanze interpersonali superiori al metro.

Evitare il più possibile contatti con le zone comuni (ingressi, spogliatoi, servizi igienici, locali di attesa, locali dedicati alle attività sportive,).

E’ necessario:

  • Lavarsi frequentemente le mani, come da prescrizione sanitarie allegate ( Allegato 2 );
  • Indossare la mascherina quando non è possibile garantire il distanziamento superiore al metro;
  • Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;
  • Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;
  • Evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri, indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrato a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;
  • Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;
  • Buttare subito in appositi contenitori i fazzoletti di carta o altri materiali usati come cerotti, bende ecc., ( ben sigillati ).

Consumo di pasti

Durante lo svolgimento delle attività sarebbe buona norma evitare il consumo dei pasti all’interno di locali al chiuso, per limitare il contatto con altri soggetti. Quando possibile sarebbe importante consumare i pasti in aree esterne, sempre garantendo il distanziamento sociale di almeno 1 metro. Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri.

  Derive singole

Per le derive singole il distanziamento interpersonale è garantito dalla stessa natura dell’imbarcazione; comunque esso deve essere sempre garantito e mantenuto nella fase di armo, varo ed alaggio dell’imbarcazione e in tutte le aree comuni, rispetto ad altri.

 Derive doppie

Nelle attività su derive doppie, sarà obbligatorio indossare la mascherina se non appartenenti a nuclei famigliari o congiunti.

 Windsurf

Per la fase di armo utilizzare gli spazi dedicati all’aperto. Obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione individuale se non è possibile garantire il distanziamento di un metro.

L’aiuto di galleggiamento con fischietto dovrà essere di uso strettamente personale.

Kitesurf

Per la fase di armo utilizzare la spiaggia di fronte alla scuola dove appoggiare tutta l’attrezzatura ( trapezio, barra e cavi, kite, pompa , tavola, aiuto di galleggiamento, caschetto).L’aiuto al galleggiamento, il trapezio e il caschetto dovrà essere di uso strettamente personale

 Varo / Alaggio imbarcazioni

Durante la procedura di varo/alaggio delle imbarcazioni, qualora necessiti l’assistenza del personale di supporto e/o l’ausilio dello staff del CNC dovrà sempre essere indossato un dispositivo di protezione individuale.

Dovrà essere evitato ogni assembramento durante la fase di uscita e rientro delle imbarcazioni sia in caso di utilizzo di pontile, scivolo o spiaggia, garantendo in ogni situazione il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di varo e alaggio.

 Uso dei mezzi di assistenza

A bordo dei gommoni e dei mezzi di assistenza sarà obbligatorio indossare la mascherina, durante le operazioni di assistenza agli sportivi impegnati nelle loro attività. E’ necessaria la presenza di un gel idroalcolico per la disinfezione delle mani a bordo.

 

All 3 Autocertificazione Covid

Allegato_2_-_Informazione_prevventiva_a

Allegato_2_LAVAGGIO_MANI